Una Montagna di Sport


Le valli e il Monviso

Foto itinerario
Itinerari Sportivi
INIZIA

Giro del Monviso

Uno dei più spettacolari trekking d'alta quota d'Europa,
tra gli affascinanti profili del "Re di Pietra"
VISUALIZZA SCHEDA COMPLETA

Racchette da neve

Percorsi attrezzati per gustare il silenzio secolare delle montagne
VISUALIZZA SCHEDA COMPLETA

Sci da Fondo

Percorsi che si snodano tra boschi 
e splendidi scenari naturali
VISUALIZZA SCHEDA COMPLETA

Sci Alpino

Piccoli comprensori disseminati negli angoli più caratteristici
VISUALIZZA SCHEDA COMPLETA

Pattinaggio sul ghiaccio

Divertimento per tutte le età su piste di ghiaccio naturale
VISUALIZZA SCHEDA COMPLETA
prev next

Se apprezzate il fascino della montagna e dei suoi panorami, allora leValli del Monviso diventano una tappa obbligata. Sulle pendici scoscese del “Re di Pietra”, così come sugli altri monti che intorno formano la “corte reale”, è possibile praticare una vasta gamma di attività, più o meno impegnative, accomunate da un unico denominatore: la bellezza di un paesaggio naturale tra i più suggestivi al mondo.

In estate si può camminare lungo i sentieri che fendono i versanti, pedalare lungo strade asfaltate o appartate mulattiere, oppure arrampicarsi sulle rocce, sfidando equilibrio e vertigini. Qualunque sia il proprio mezzo di locomozione, vale sempre la pena raggiungere laghi, rilievi e spartiacque alpini oppure le borgate in legno e pietra che sembrano scaturire dalla roccia. I percorsi sono innumerevoli e quasi ovunque, alzando lo sguardo, si può ammirare la splendida cornice delle montagne, sormontata dal profilo aguzzo del Monviso, che campeggia immobile come una divinità bonaria e protettiva.

In inverno potete optare per pressoché tutte le discipline della neve: dagli impianti di sci alpino alle piste da fondo, dai percorsi di scialpinismo agli itinerari con le racchette da neve, dalle piste da pattinaggio alle spettacolari cascate di ghiaccio.

La pratica dello sci alpino non è localizzata in grandi comprensori, che stonano con l’ambiente circostante, ma in impianti più piccoli, a misura d’uomo e in armonia con il paesaggio. Per quanti invece preferiscono una maggiore libertà e non vogliono limitarsi ai tracciati battuti ma amano cimentarsi con la neve fresca, le Valli del Monviso presentano centinaia di itinerari da percorrere con gli sci e le pelli di foca. Lo scialpinismo è infatti una specialità praticabile un po’ dovunque, ma che raggiunge vette di assoluta eccellenza nel celeberrimo “Giro del Viso”. High-end swiss for sale via online shop.

Lo sci di fondo è praticabile in moltissime località, disseminate un po’ dovunque lungo le tre vallate, così da garantire infinite possibilità di scelta. Quanto alle specialità del ghiaccio, ognuna delle tre valli del Monviso annovera almeno una pista per praticare il pattinaggio; tutte le strutture sono realizzate con ghiaccio naturale, per la gioia di chi ama scivolare sulle lame.

Eventi da non perdere


prev next

In primo piano


prev next